Windows 10 IoT Enterprise: 2016 (LTSB) o 2019 (LTSC)?

5 marzo 2020

Da Windows 10 IoT Enterprise 2016 (LTSB) a 2019 (LTSC)

Per Windows 10 IoT Enterprise 2016 Microsoft ha offerto una versione LTSB (Long Term Servicing Branch), una release specifica per i sistemi embedded con "dispositivi a scopo fisso". Ora Microsoft ha lanciato Windows 10 IoT Enterprise 2019 LTSC. Il nuovo componente aggiuntivo non si chiama più LTSB, ma LTSC (Long Term Service Channel). È solo un nuovo nome per lo stesso prodotto o c’è dell’altro? Windows 10 IoT Enterprise 2019 LTSC offre miglioramenti e vantaggi rispetto a Windows 10 IoT Enterprise 2016 LTSB? Queste sono le domande che affrontiamo di seguito.

Sommario

  1. Gli aggiornamenti del sistema operativo: un problema per clienti industriali
  2. I vantaggi di LTSC 2019 rispetto a LTSB 2016
  3. Chi beneficia principalmente di LTSC 2019?

 

1. La versione LTSB di Windows 10 IoT Enterprise 2016: la soluzione ai problemi di aggiornamento per clienti industriali

Perché Microsoft offre una versione LTSB o LTSC per Windows 10 IoT Enterprise?
Per risolvere i tipici problemi di aggiornamento dei clienti industriali nei sistemi embedded con "dispositivi a scopo fisso"

Mentre gli utenti dell'edizione home sono infatti abituati a frequenti aggiornamenti del sistema operativo, gli stessi aggiornamenti forzati causano molti problemi nel settore industriale. Il problema è che gli aggiornamenti funzionali possono generare problemi di compatibilità all'interno dell'infrastruttura informatica aziendale, che si traduce in tempi di inattività della produzione o peggio a guasti, fermi macchina e frustrazione. Le priorità per i sistemi indusriali, dedicati a compiti specifici e contenenti dati rilevanti, devono essere invece la stabilità, la sicurezza e il supporto a lungo termine del sistema operativo stesso.

Per venire incontro alle esigenze dei clienti industriali, Microsoft ha sviluppato e offerto la versione LTSB (Long Term Servicing Branch) di Windows 10 IoT Enterprise 2016 con 10 anni di supporto. La vera novità della versione LTSB ha riguardato gli aggiornamenti: le nuove versioni del sistema operativo venivano fornite solo come aggiornamenti ogni due o tre anni. Contenevano solo funzionalità che erano già state ampiamente testate e il cui sviluppo era stato completato. Inoltre, l'utente poteva scegliere se installarle o meno. Per garantire che i lunghi cicli di aggiornamento non causassero lacune nella sicurezza, la versione LTSB ha continuato a ricevere aggiornamenti, ma solo riguardanti la sicurezza.Il sistema operativo reale è quindi rimasto praticamente intatto per lungo tempo, evitando eventuali problemi causati da aggiornamenti funzionali (versioni).

Per approfondire Windows 10 IoT Enterprise 2016, vai al nostro articolo dedicato: WINDOWS® 10 IOT ENTERPRISE

 

2. I vantaggi di LTSC 2019 rispetto a LTSB 2016

Microsoft nel 2018 ha rinominato il prodotto LTSB in LTSC, quindi ora si riferisce per consistenza anche nei documenti ufficiali solo a LTSC per questo tipo di versione. Ci sono al momento a disposizione 3 versioni distinte dal numero di build del sistema operativo:1507, 1607 e 1809. Nell'immagine qui sotto, alcune informazioni in più su questa tre versioni.

Windows 10 IoT Enterprise 2019 LTSC segue ovviamente lo stesso approccio di Windows 10 IoT Enterprise 2016 LTSB. L'aspetto chiave è ancora che Microsoft fornisce ai suoi clienti industriali solo aggiornamenti delle funzionalità ogni due o tre anni e supporto per dieci anni per quanto riguarda gli aggiornamenti di sicurezza. Tuttavia, Windows 10 IoT Enterprise 2019 LTSC presenta diverse modifiche e miglioramenti rispetto al suo predecessore. Le nuove funzionalità più importanti sono elencate di seguito:

  • Funzionalità di sicurezza aggiornate e migliorate
  • Accesso più rapido a un PC condiviso con Windows 10
  • Nuovo sottosistema Windows per Linux che fornisce uno spazio utente Linux in Windows
  • Net Framework 4.7 Advanced Service Support (LTSB 2016 utilizza ancora 4.6)
  • Integrazione di una sequenza temporale che mostra cronologicamente le attività di un utente
  • Un computer con LTSC 2019 ora può essere rapidamente collegato a un dispositivo vicino tramite Bluetooth tramite "associazione rapida"

 

3. Chi beneficia principalmente di LTSC 2019?

In generale, Windows 10 IoT Enterprise 2019 LTSC ha senso per tutti i nuovi sviluppi. Include tutte le funzionalità che sono state aggiunte a Windows 10 IoT negli ultimi anni ed è completamente aggiornato in termini di sicurezza. Inoltre, Windows 10 Enterprise 2019 LTSC offre la disponibilità più lunga possibile, essendo l'ultima versione rilasciata.

E se ho già installato Windows 10 IoT Enterprise 2016 LTSB devo aggiornarlo alla versione LTSC 2019? L'aggiornamento vale la pena? A nostro avviso, un aggiornamento è utile solo se una delle nuove funzionalità è assolutamente necessaria. Questo perché l'aggiornamento da Windows 10 IoT Enterprise 2016 LTSB a Windows 10 IoT Enterprise 2019 LTSC richiederà di nuovo costi di licenza.

 

Per ulteriori informazioni

https://docs.microsoft.com/en-us/windows/whats-new/ltsc/whats-new-windows-10-2019