Windows® 10 IoT Enterprise

Tempo di lettura: 3' 20"

Indice:

 

Cos'è Windows® 10 IoT Enterprise

Windows® 10 IoT Enterprise è la versione di Windows® 10 Professional per sistemi PC Embedded o per utilizzo professionale introdotta da Microsoft® nel 2016, allo scopo di indirizzare al meglio alcuni requisiti di stabilità e sicurezza dei prodotti indispensabili in questi ambienti applicativi.

 

Per quali dispositivi è stato sviluppato

Windows® IoT Enterprise è stato sviluppato per quelli che vengono definiti “dispositivi con scopo fisso”, ovvero sistemi embedded con specifiche funzionalità, ad esempio sportelli bancomat, terminali POS, sistemi di automazione industriale, thin client, dispositivi medici, Digital Signage, chioschi multimediali etc. È adatto anche per dispositivi business in organizzazioni di medio-grandi dimensioni, con sistemi che hanno policy di gestione rigorose e che spesso necessitano solo aggiornamenti di sicurezza e bug-fixing per periodi estesi.

La priorità per questi sistemi, dedicati a compiti specifici e contenenti dati rilevanti, è appunto la stabilità, la sicurezza e il supporto a lungo termine del sistema operativo.

 

 

Quali versioni di Windows® 10 IoT Enterprise sono disponibili

IoT Enterprise 2016 può essere fornito in due modalità:

  • LTSB (Long-Term Service Branch), ovvero una versione basica del Sistema Operativo che non prevede la presenza di funzionalità consumer-oriented come il Windows Store, le varie app integrate di default nel pacchetto ufficiale, Cortana, Edge etc. e permette all’Amministratore di sistema di abilitare gli aggiornamenti automatici solo per le funzioni inerenti la sicurezza. La versione LTSB prevede poi 10 anni di supporto ed eventuali aggiornamenti di funzionalità e applicazioni ogni 2 o tre anni. Nel corso del 2019 infatti è stata introdotta la versione denominata 2019 LTSC (Long Term Service Channel);
     
  • CBB (Current Branch for Business), ovvero una versione completa e identica al pacchetto Windows 10 Enterprise normalmente installato sui PC business e utilizzato dalle aziende medio grandi per le esigenze d’ufficio. Nel corso del 2019 è stata introdotta la versione denominata 2019 SAC (Semi Annual Channel).

 

Quali sono i vantaggi di Windows® 10 IoT Enterprise

IoT Enterprise fornisce molte funzionalità aggiuntive, non presenti nelle versioni Professional o Enterprise, che permettono di personalizzare ulteriormente il prodotto, fra le quali citiamo ad esempio:

  • UWF, che consente di proteggere dalla scrittura una partizione o l’intero disco del sistema
  • USB, TOUCH e KB Filter, che permettono di bloccare l’utilizzo di gesture, hotkey (es. Ctrl-Alt-Del) o altre combinazioni di tasti, quale ad esempio lo swipe da destra che attiva l’Action Center onde evitare accessi incontrollati su apparecchi non presidiati.

Su questa versione di sistema operativo è Inoltre possibile installare tutte le lingue desiderate (MUI) senza sovrapprezzo, contrariamente ad esempio alla versione Windows 7® che richiedeva la licenza Ultimate per poter beneficiare di questa funzionalità.

Un ulteriore vantaggio, non meno importante, è dato dal fatto che per questa versione del sistema operativo - al contrario delle versioni Professional e/o Enterprise - la Microsoft® ha previsto una politica di prezzi legata alle tipologie di microprocessore su cui viene effettuata l’installazione e nel dettaglio:

  • ENTRY per tutti i processori Intel di classe Atom o Celeron di tipo BGA ovvero quelli tipicamente saldati su scheda madre e non removibili (es. J1900, N3700, J4005)
  • VALUE per tutti i processori Intel di classe Celeron e Pentium montabili su socket e quindi removibili, più tutti i processori delle famiglie Core i3 e Core i5
  • HIGH END per tutti i processori delle famiglie Core i7, i9 e Xeon

 

Il prezzo della versione ENTRY consente un risparmio significativo rispetto alla versione HIGH END (che invece ha un prezzo più alto, simile alle licenze Professional o Enterprise) e poiché nelle applicazioni Embedded solitamente si utilizzano prevalentemente processori della tipologia ENTRY, il cliente può decidere, grazie al risparmio sulla licenza del sistema opeativo, di investire di più sulle funzionalità hardware, avendo allo stesso prezzo un dispositivo con maggiore quantità di memoria o un processore più veloce (rimanendo per il processore sempre all'interno della classe ENTRY).

 

 

FEC Italia su richiesta del cliente è abilitato a preinstallare sui propri sistemi tutte le versioni di IoT Enterprise, gestendo a richiesta anche eventuali personalizzazioni dell’immagine a garanzia della maggiore stabilità dei prodotti.

Per informazioni più dettagliate su licenze, installazioni e caratteristiche specifiche di Windows® 10 IoT Enterprise non esitare a contattarci, scrivendoci una mail o contattando un riferimento commerciale.

Vuoi approfondire le caratteristiche di Windows® 10 IoT Enterprise?

Ti mettiamo a disposizione un riassuno più dettagliato da scaricare e consultare con le caratteristiche approfondite del sistema operativo:
Withe paper in PDF (500 KB) 

Windows IoT Enterprise nel dettaglio

Condividi