Come abbiamo ottenuto la Certificazione ISO 9001?
Per ottenere la Certificazione, ci è stato richiesto di fornire l'evidenza di aver istituito al nostro interno un sistema organizzativo i cui requisiti rispettassero i requisiti dello standard ISO 9001:2015.
Il percorso per la definizione delle procedure che descrivono il nostro sistema ha richiesto grande impegno per tutto il team ed oltre un anno di lavoro in un periodo molto particolare, durante il quale molti processi si sono dovuti adattare ai cambiamenti globali portati dall’impatto della pandemia.
Molto utile il supporto di Vistra Srl, società di consulenza QHSE (Quality, Health&Safety, Environment) a livello internazionale, per la reingegnerizzazione dei processi, la loro mappatura e la definizione di un sistema di indicatori di controllo. Il supporto di consulenti esperti ci ha aiutato a indirizzare in modo efficace le risorse interne per il raggiungimento dell’obiettivo.
Il progetto ha visto la partecipazione di tutto il personale della nostra organizzazione, le fasi fondamentali del percorso di certificazione sono state:
- la formazione del personale,
- l’individuazione di obiettivi e processi
- la mappatura dei processi e la redazione dei documenti di supporto al sistema
- la definizione dei controlli e degli indicatori per il miglioramento continuo
I processi chiave sono stati descritti attraverso apposita documentazione (manuale qualità, flussi di processo codificati, istruzioni d’uso, procedure, istruzioni, ecc.) e tutti i risultati del "fare qualità" in azienda sono monitorabili, registrati e quindi ripetibili.
Durante questo percorso sono state individuate anche le aree di miglioramento dell’organizzazione con l’obiettivo di incrementare costantemente la soddisfazione del cliente e delle parti interessate.
La conformità di FEC Italia alla normativa è attestata e costantemente sorvegliata da parte di un ente terzo accreditato che ne verifica l’applicazione all’interno dell’azienda con sorveglianze annuali.
La nostra si è dimostrata ancora una volta una squadra unita e competente, che condivide valori e visioni, e che ha permesso a FEC Italia di ottenere la certificazione anche in periodo così sfidante, motivando l’entusiasmo di tutto il team!
Digitalizzazione dei processi, approccio Paperless e nuove tecnologie
La certificazione è stata anche occasione per spingere sul processo di digitalizzazione dei processi, aprendo la strada per l’introduzione di nuove tecnologie.
La mappatura e la definizione dei processi hanno consentito di individuare in modo consistente i requisiti per l’introduzione di soluzioni tecnologiche innovative nella digitalizzazione dei processi, con sistemi CRM (Customer Relationship Managemet), e con PYX4 per la rappresentazione grafica dei processi e la gestione paperless delle procedure e del ciclo di gestione documentale. Queste soluzioni andranno ad affiancare quelle già implementate come il portale di gestione ticket e garanzie o il sistema di archiviazione sostitutiva.
Le nuove tecnologie hanno un grande potenziale e spesso vengono utilizzate solo in modo parziale. L’implementazione del sistema di gestione qualità ha rappresentato una buona occasione per fare un passo in più nel percorso di digitalizzazione della nostra organizzazione. Gli impatti attesi non riguardano solamente l’efficienza e l’efficacia dei processi, ma anche gli aspetti ambientali con un consumo sempre più contenuto di carta (acqua ed energia).
Questo è solo un primo passo ed il nostro impegno costante è volto a ottenere risultati sempre più importanti nel prossimo futuro.
SCOPRI LA NOSTRA POLITICA AZIENDALE - SCARICA PDF