Certificazione ISO 9001:2015

"progettazione e produzione di personal computer, dispositivi touch e accessori per l’industria e per il commercio”

FEC Italia diffonde al proprio interno la cultura del miglioramento.

Ottenendo la certificazione ISO 9001:2015 garantiamo il nostro impegno costante orientato a superare le aspettative dei clienti in ambito di qualità dei nostri POS Panel PC con monitor touch screen e box PC professionali

Da sempre FEC Italia ha operato con un sistema di gestione finalizzato al miglioramento ed all’evoluzione della propria offerta per offrire sistemi hardware all'avanguardia e di comprovata qualità, assicurando la soddisfazione dei propri clienti in un'ottica di continuo miglioramento dell'efficacia e l'efficienza dell'operatività aziendale.

Il campo di applicazione della certificazione ottenuta si riferisce a “la progettazione e produzione di personal computer, dispositivi touch e accessori per l’industria e per il commercio (IAF 19)”

Soluzioni complete e personalizzabili per l’automazione di punti cassa di negozi, supermercati, ristoranti, bar, farmacie, ma anche PC based solutions per applicazioni industriali: Industry 4.0 e MES, gestione e controllo produzione, logistica, PC Tank medicali, e non solo

Cos’è la certificazione ISO 9001:2015?

La ISO 9001:2015 è lo standard internazionale riconosciuto in tutto il mondo, che definisce i requisiti per l’implementazione e la gestione di un Sistema di Gestione della Qualità Aziendale.

La certificazione di un sistema di gestione secondo questo schema offre una ulteriore garanzia ai nostri clienti rispetto alla capacità di fornire con regolarità prodotti e servizi che soddisfano i loro requisiti e quelli cogenti applicabili, nonché la capacità di accrescere la soddisfazione nel tempo grazie al miglioramento continuo dei processi aziendali.

L’ultimo aggiornamento della norma pubblicato dall’ ISO (International Organization for Standardization)  risale all’anno 2015 ed ha portato ancora di più il focus sugli aspetti strategici della gestione aziendale, affiancando al concetto della gestione per processi altre novità come l’analisi del contesto e la gestione dei rischi aziendali.

L’implementazione di un sistema ISO 9001 ad un'organizzazione prevede che i processi aziendali siano identificati e mappati, mettendo in evidenza le relazioni, le responsabilità, i controlli e gli indicatori affinché il sistema stesso possa essere monitorato, controllato e possano essere intraprese adeguate azioni per il miglioramento continuo, in funzione dei risultati ottenuti e dei mutamenti del contesto.

L’ottenimento della Certificazione ISO 9001:2005 è un importante valore aggiunto, a dimostrazione dell’impegno di tutta la squadra FEC Italia nell’implementare i flussi operativi migliorando l’interazione dei processi organizzativi, riuscendo così ad identificare più facilmente le aree da migliorare.

Con l’adozione del Sistema di Gestione della Qualità, la guida dell’azienda può così attuare decisioni basate su dati oggettivi per la definizione puntuale dei processi chiave, delle responsabilità, dei mezzi, metodi e risorse necessarie da impiegare con una maggiore efficienza ed efficacia aziendale.

Vincenzo Verità, CEO di FEC Italia, è il primo sponsor di questo progetto:

“ Ottenere questa certificazione per noi è un importante traguardo che non rappresenta un punto di arrivo ma piuttosto un ottimo punto di partenza: il sistema qualità è uno strumento in più nel percorso di miglioramento continuo su più livello. Il nostro è un lavoro di squadra, siamo un gruppo unito e competente che opera seguendo flussi di processo continuamente ottimizzati, con definizione puntuale dei processi chiave, delle responsabilità, dei mezzi e metodi per il raggiungimento degli obiettivi, con la finalità di garantire ai nostri clienti prodotti, servizi, supporto ed assistenza di comprovata qualità

Come abbiamo ottenuto la Certificazione ISO 9001?

Per ottenere la Certificazione, ci è stato richiesto di fornire l'evidenza di aver istituito al nostro interno un sistema organizzativo i cui requisiti rispettassero i requisiti dello standard ISO 9001:2015.
Il percorso per la definizione delle procedure che descrivono il nostro sistema ha richiesto grande impegno per tutto il team ed oltre un anno di lavoro in un periodo molto particolare, durante il quale molti processi si sono dovuti adattare ai cambiamenti globali portati dall’impatto della pandemia.

Molto utile il supporto di Vistra Srl, società di consulenza QHSE (Quality, Health&Safety, Environment) a livello internazionale, per la reingegnerizzazione dei processi, la loro mappatura e la definizione di un sistema di indicatori di controllo. Il supporto di consulenti esperti ci ha aiutato a indirizzare in modo efficace le risorse interne per il raggiungimento dell’obiettivo.

Il progetto ha visto la partecipazione di tutto il personale della nostra organizzazione, le fasi fondamentali del percorso di certificazione sono state:

  • la formazione del personale,
  • l’individuazione di obiettivi e processi
  • la mappatura dei processi e la redazione dei documenti di supporto al sistema
  • la definizione dei controlli e degli indicatori per il miglioramento continuo

I processi chiave sono stati descritti attraverso apposita documentazione (manuale qualità, flussi di processo codificati, istruzioni d’uso, procedure, istruzioni, ecc.) e tutti i risultati del "fare qualità" in azienda sono monitorabili, registrati e quindi ripetibili.

Durante questo percorso sono state individuate anche le aree di miglioramento dell’organizzazione con l’obiettivo di incrementare costantemente la soddisfazione del cliente e delle parti interessate.

La conformità di FEC Italia alla normativa è attestata e costantemente sorvegliata da parte di un ente terzo accreditato che ne verifica l’applicazione all’interno dell’azienda con sorveglianze annuali.

 

La nostra si è dimostrata ancora una volta una squadra unita e competente, che condivide valori e visioni, e che ha permesso a FEC Italia di ottenere la certificazione anche in periodo così sfidante, motivando l’entusiasmo di tutto il team!

 

Digitalizzazione dei processi, approccio Paperless e nuove tecnologie

La certificazione è stata anche occasione per spingere sul processo di digitalizzazione dei processi, aprendo la strada per l’introduzione di nuove tecnologie.

La mappatura e la definizione dei processi hanno consentito di individuare in modo consistente i requisiti per l’introduzione di soluzioni tecnologiche innovative nella digitalizzazione dei processi, con sistemi CRM (Customer Relationship Managemet), e con PYX4 per la rappresentazione grafica dei processi e la gestione paperless delle procedure e del ciclo di gestione documentale. Queste soluzioni  andranno ad affiancare quelle già implementate come il portale di gestione ticket  e garanzie o il sistema di archiviazione sostitutiva.

Le nuove tecnologie hanno un grande potenziale e spesso vengono utilizzate solo in modo parziale. L’implementazione del sistema di gestione qualità ha rappresentato una buona occasione per fare un passo in più nel percorso di digitalizzazione della nostra organizzazione. Gli impatti attesi non riguardano solamente l’efficienza e l’efficacia dei processi, ma anche gli aspetti ambientali con un consumo sempre più contenuto di carta (acqua ed energia).

Questo è solo un primo passo ed il nostro impegno costante è volto a ottenere risultati sempre più importanti nel prossimo futuro.