L’automazione del punto vendita comincia dalla cassa

04 aprile 2022

Indice:

Cassa automatica e self check-out: perché si stanno diffondendo così rapidamente?

Il momento del pagamento è spesso percepito dai clienti come “una perdita di tempo”, soprattutto negli orari di punta, come ad esempio la pausa pranzo, quando si ha poco tempo a disposizione ed è facile che si creino code alla cassa.

Questo è solo uno dei motivi per cui spesso, all’interno di un’attività commerciale il punto cassa può rivelarsi un nodo cruciale.

La barriera di cassa presenta infatti svariati fattori di rischio che possono incidere sulla qualità del servizio ma anche sulla sicurezza economica perché per un’intera giornata di lavoro è lo spazio in cui avvengono due azioni delicate: lo scambio e la custodia di denaro.

L’automazione del punto cassa è la soluzione tecnologica che può eliminare le criticità sopra elencate.

Cosa si intende per cassa automatica, come funziona e quali sono i vantaggi principali dell’automazione della barriera di cassa per le attività commerciali?

Facciamo un po’ di chiarezza: quando si parla di soluzioni evolute per il punto cassa, si possono intendere molteplici possibilità, dalle più semplici alle più complesse:

  • Soluzioni ibride in cui il personale inserisce il conto e il cliente in autonomia effettua il pagamento
  • Soluzioni self check-out caratterizzate dall’assenza del cassiere, in cui il cliente scansiona i prodotti li insacchetta e procede al pagamento in autonomia.
  • Soluzioni self scanning che offrono ai clienti la possibilità di scannerizzare prodotti prima di inserirli nel carrello e nel sacchetto per arrivare alla cassa con un pre-conto già predisposto.
  • Soluzioni avanzate di lettura prodotti con telecamera (scopri la case history del nostro progetto qui)
  • Totem interattivi con possibilità di ordinazione e pagamento self service (ne parliamo in questo articolo)
  • Supermarket intelligenti (es. Amazon Go) dove una rete di telecamere segue il cliente dall’ingresso dopo essersi autenticato con il proprio smartphone con App Amazon dedicata e predispone in automatico il conto che il cliente paga all’uscita autenticandosi nuovamente con lo Smartphone

Questo tipo di casse automatiche per negozi sono presenti nel mondo retail da parecchi anni, ma, sebbene siano ampiamente diffuse in Europa, solo nell’ultimo periodo in Italia sono riuscite a vincere pregiudizi ed errate convinzioni  e si stanno diffondendo sempre più rapidamente.

L’introduzione di una cassa automatica, infatti, riduce notevolmente i tempi di attesa, snellisce il flusso del pagamento evitando assembramenti in cassa rispettando le attuali norme sanitarie, ottimizza i costi del personale; l’automatizzazione dei processi di pagamento consente di evitare gli errori nei resti e gli ammanchi, eliminando le operazioni di conteggio di apertura e chiusura cassa o di cambio dell’operatore.

Negli ultimi anni, quindi, il mercato delle casse automatiche sta prendendo piede nei più diversi settori, sull’onda dell’apprezzamento dei consumatori. Ampia è quindi l’offerta di tecnologie che possono essere impiegate per digitalizzare e migliorare l’esperienza di acquisto all’interno di qualsiasi retailer: alberghi, negozi (anche di piccole dimensioni), supermercati, farmacie, panifici, pasticcerie, gelaterie, bar o ristoranti, anche self-service.

Senza entrare nello specifico nelle diverse tipologie di prodotti, in questo articolo ci soffermeremo sui vantaggi dell’adottare un sistema di cassa automatico sia esso uno qualsiasi dei 6 esempi elencati sopra.

 

CASSA AUTOMATICA: cos’è e come funziona

Come anticipato sopra, la progettazione e  l’installazione di un punto cassa evoluto, in base alle esigenze specifiche di ogni punto vendita, può prevedere un utilizzo ibrido addetto/cliente in cui l’operatore calcola il conto e si limita a supervisionare le operazioni di pagamento del cliente che inserisce in autonomia il denaro all’interno della cassa automatica  o una gestione completamente automatizzata del punto cassa fino all’esclusione della figura del cassiere, si parla in questo caso di cassa automatica self-service.

Un sistema modulare di cassa automatico completo può quindi comprendere:

  • un terminale touch screen – che può essere un PC all in one specifico per il punto cassa o uno schermo touch screen collegato a un mini pc appositamente progettato per rispondere a tutte le esigenze di un punto cassa (ampia connettività, prestazioni elevate, ..)
  • Lettore barcode
  • la cassa automatica per la gestione del denaro se questa modalità viene contemplata
  • terminale per pagamenti elettronici (POS)
  • la stampante fiscale (obbligatoria in italia)
  • un totem da banco o da terra che integra le funzioni

Una barriera di cassa automatizzata, progettata da professionisti su misura per la tua attività, è funzionale, semplice da utilizzare e fruibile da clienti di tutte le età perché caratterizzata da interfacce semplici ed intuitive. Facile da installare e rapida da attivare, personalizzabile grazie alla possibilità di montare monitor secondari su cui caricare immagini o video promozionali per attirare l’attenzione del cliente rendendo più interattive e produttive le postazioni.

Nel settore della ristorazione, il sistema di cassa automatica prende ancora più ampio respiro diventando una soluzione omnicanale che può essere attivata da diversi dispositivi (PC all-in-one o tablet montati a parete o su totem da banco, chioschi interattivi con ampio schermo) per ricevere ordini self-service, permettendo ai clienti di scegliere i prodotti in autonomia, inviare direttamente la comanda in cucina e pagare attraverso pagamenti elettronici o cassetti automatici per il contante. Casse automatiche ancora più evolute e sofisticate permettono la lettura dei prodotti sul vassoio e la creazione automatica del conto (…interessante vero? Proseguite la lettura e troverete maggiori dettagli e una case history in collaborazione con il nostro partner Cashpos srl.)

Un sistema di cassa automatica può, inoltre, essere integrato con il software gestionale del punto vendita, per la raccolta dei dati e l’aggiornamento automatico del magazzino.

sistema pago.io di cashpos

7 buoni motivi per automatizzare il tuo punto cassa

Le ragioni favorevoli per avviare la gestione del punto cassa automatica sono molteplici, ma vogliamo riassumere 7 tra i motivi principali per cui valutare l’acquisto di un sistema di cassa automatico

1 - Elimina le code velocizzando i pagamenti

Qualsiasi sia il settore della tua attività, è evidente che l’adozione di un pc di cassa touch screen facilita l’operatore o il cliente nella visualizzazione degli articoli scansionati e ne semplifica l’inserimento manuale.

Il denaro viene poi inserito nella cassa automatica, che calcola il resto e lo eroga in pochi secondi, senza il rischio di incorrere in errori o perdite di tempo. Rendendo più fluido il processo e diminuendo i tempi di attesa che innervosiscono il cliente. Permette inoltre pagamenti POS contactless contribuendo a velocizzare ulteriormente il check-out.

2 - Diminuisce i costi e aumenta la produttività

Con le soluzioni self check-out e le casse automatiche è indiscutibile la riduzione dei costi relativi al personale e alla gestione operativa.

Nel settore della ristorazione, per fare un esempio concreto, è evidente come l’adozione di un sistema di cassa automatico tenda a migliorare notevolmente la produttività in store: permettere al cliente di ordinare in autonomia in maniera semplice e veloce avendo sotto gli occhi il menu completo su un tablet o un computer POS touch, porta i consumatori ad effettuare ordini più corposi.

In un’attività commerciale mentre il cliente è autonomo nella fase di pagamento con la cassa automatica, il commesso può occuparsi del cliente successivo incrementando le vendite consigliando attivamente i migliori prodotti da abbinare.

3 - Ottimizza il servizio

Fornire un servizio rapido, senza errori e senza intoppi in un momento delicato come quello del pagamento è fondamentale per lasciare al cliente una percezione positiva del proprio acquisto, invogliandolo quindi a tornare nel vostro negozio. Inoltre, come detto sopra, l’adozione di soluzioni avanzate per il punto vendita rendono sempre più autonomo il cliente liberando il personale da alcune operazioni e concedendogli più tempo per dedicarsi alla clientela.

4 - Fidelizza i tuoi clienti

Un punto cassa automatizzato permette, non da ultimo di raccogliere dati e informazioni sui tuoi clienti, garantendo un miglior processo di fidelizzazione. Un computer per negozio touch screen, integrato al tuo software gestionale, ti permette infatti di tenere sotto controllo le vendite ed il magazzino. Consente inoltre di raccogliere e analizzare ogni tipo di dato di vendita per poi attivare campagne promozionali ad hoc e operazioni di marketing mirate e in tempo reale sulla base degli acquisti effettuati.

5 - Protegge il denaro dai furti

La cassa automatica custodisce in modo sicuro il denaro all’interno della struttura chiusa e compatta che, a differenza di una cassa tradizionale, non ha il tipico cassetto apri-chiudi che lascia in vista i contanti e rende la zona vulnerabile. La cassa automatica ha una scocca blindata e una serratura a doppia mappatura che la proteggono da ogni tentativo di scasso. Può essere aperta, unicamente tramite una password da inserire elettronicamente. Ulteriore vantaggio da non sottovalutare è la possibilità di controllare la cassa automatica da remoto, così da poter controllare entrate ed uscite anche senza essere fisicamente presenti nel punto vendita.

6 - Rende igienico il passaggio del contante

Un punto cassa automatizzato diventa sinonimo di igiene e sicurezza. Elimina lo scambio di denaro tra cliente ed operatore evitando ogni forma di contatto e situazioni che, soprattutto in un momento di emergenza sanitaria come quello che stiamo vivendo, è fondamentale evitare il più possibile.

E’ noto che banconote e monete siano tra gli oggetti più sporchi in circolazione. Soprattutto in attività commerciali di tipo alimentare, è  fondamentale che l’addetto dietro al banco che tocca con le proprie mani il cibo da servire non abbia mai contatto diretto con il denaro. Se lo facesse, rischierebbe di contaminare le pietanze servite e di incorrere in multe salate. Con una soluzione di cassa automatizzata si può eliminare questo problema alla fonte,  La cassa automatica elimina il problema alla fonte. Un sistema di pagamento automatico permette all’operatore di non toccare mai il denaro e dà al cliente sicurezza, protezione e quindi soddisfazione.

7 – Puoi accedere a sgravi fiscali sull’acquisto e semplifica la gestione della fiscalità

Grazie alle agevolazioni fiscali Industria 4.0, l’acquisto di un punto cassa evoluto e digitalizzato offre la possibilità di usufruire del credito d’imposta.

Una cassa automatica con postazione PC, inoltre, si adatta perfettamente a qualsiasi sistema gestionale presente nella tua attività commerciale, semplificando la gestione della fiscalità.

Credito d’imposta sull’acquisto di una soluzione di cassa automatica: come usufruirne?

Il nuovo Piano Nazionale Transizione 4.0 consiste in un investimento di circa 24 miliardi di euro finalizzato a sostenere la ripresa economica e a dare stabilità alle imprese, accompagnandole nel processo di transizione tecnologica e di sostenibilità ambientale.

Nello specifico non si tratta di un finanziamento ma di un vero e proprio credito che il contribuente acquisisce nei confronti dello Stato che si concretizza in un’agevolazione sulle tasse, uno sgravio fiscale  calcolato sulla base del totale delle spese sostenute.

 

Riepilogando

I vantaggi nell’adozione di un punto cassa automatico non sono evidenti solo per la proprietà di un’attività commerciale, ma anche per personale e clienti.

Ottimizzando le tempistiche di lavoro, semplificando le operazioni di gestione, eliminando il problema degli ammanchi a fine giornata, aumenta la qualità del servizio rendendo i clienti più soddisfatti e aumenta la produttività e di conseguenza  aumenteranno i ricavi. Diminuisce il livello di stress dei dipendenti grazie all’utilizzo di un computer touch screen di semplice utilizzo e l’impossibilità di errori nel contare il denaro del cliente o nell’erogazione del resto. Il lavoro sarà senza dubbio più efficiente e il personale, libero dalle operazioni di cassa, potrà dedicarsi alle esigenze della clientela in modo più sereno e mirato, senza la necessità di seguire più clienti in multitasking soprattutto durante i momenti di maggiore affollamento;  di conseguenza i clienti percepiranno un servizio migliore e un maggior senso di cura che li invoglierà a tornare nel tuo locale.

 

Dove e come può essere installato un sistema di cassa automatica o self check-out?

Tutti gli esercizi commerciali possono sfruttare i vantaggi di un punto cassa automatico: ristoranti, bar, pizzerie, tabacchi, negozi di alimentari al dettaglio o di altre categorie merceologiche.

Non è necessario disporre di molto spazio, la dimensione dello schermo del computer POS touch screen può essere valutata in base alla tipologia di negozio e allo spazio a disposizione, la cassa automatica ha un ingombro limitato e in commercio esistono modelli dal design funzionale e moderno che ben si accompagnano a qualsiasi tipo di arredo.

A chi rivolgersi per l’acquisto di un sistema di cassa automatico?

FEC Italia offre soluzioni POS retail e collabora con partner esperti selezionati.  Insieme a loro possiamo proporre una soluzione completa per rivoluzionare o intervenire in parte per l’automazione del punto cassa. Offriamo consulenza e sopralluogo gratuito per trovare insieme la combinazione hardware e software più adatta alle esigenze del cliente e un servizio post vendita a cui potersi affidare senza preoccupazioni.

Quale che sia la soluzione preferita, perché il progetto abbia un ritorno economico, sarà necessario definire aspettative e obiettivi chiari. In collaborazione con esperti fornitori soluzioni software per retail offriamo ai clienti interessati un’analisi simulativa delle spese e al calcolo dei possibili vantaggi calcolabili in seguito all’installazione delle casse automatiche. In caso di presenza di diversi punti vendita, il nostro consiglio è quello di  studiare soluzioni su misura ed implementarle dopo avere avviato un progetto pilota.

 

Non perdere l’occasione, contattaci per valutare insieme la soluzione più adatta a te.

Scopri PC per negozio FEC Italia più adatti per il progetto di automazione del punto vendita