Tecnologia sostenibile | La nostra policy ambientale

23 maggio 2023

La sostenibilità ambientale di un prodotto è un tema di primaria importanza soprattutto per quanto riguarda PC e dispositivi elettronici.

Noi di FEC Italia pensiamo che l’ambiente e la protezione delle risorse naturali siano una priorità. Le scelte e le azioni che intraprendiamo oggi avranno un impatto diretto sul nostro futuro, motivo per cui ci impegniamo a ridurre l'impatto ambientale dei nostri processi produttivi quotidiani e delle nostre attività d'ufficio.
FEC Italia è orgogliosa di avere al proprio interno un team dedicato alla ricerca e sviluppo in ambito POS PC e una produzione diretta per offrire sistemi POS personalizzabili, affidabili e di altissima qualità.

Il design modulare dei prodotti, unito alla flessibilità nelle capacità produttive, ci permettono di rispondere al meglio alle esigenze di mercato e di fornire prodotti smart progettati sulle necessità di ogni singolo cliente.

Ma il nostro impegno non si limita a questo; lavoriamo con un occhio sempre attento al tema della sostenibilità ambientale. Nella progettazione, realizzazione e gestione dei nostri prodotti – dai PC touch screen, pc all-in-one, box pc, totem interattivi, computer industriali – adottiamo un approccio che cerca di ridurre al minimo l’impatto sull’ambiente sia in termini di materiali utilizzati - facendo ricorso il meno possibile a materiali e sostanze dannose per l’ambiente - che di consumo energetico in fase di utilizzo.

Eco-Design
La nostra gamma di soluzioni è progettata per durare nel tempo e questo vuole dire sostituzione più lenta degli apparecchi e meno rifiuti. I materiali che selezioniamo, come i case in alluminio pressofuso rinforzato o i display in vetro, sono riciclabili al 100%. I sistemi fanless a dissipazione di calore hanno consumi energetici davvero bassi e sono meno soggetti ai guasti, aumentando il ciclo di vita dei prodotti.

L'uso
Il risparmio energetico è parte integrante di questo approccio ed è illustrato dalla scelta dei nostri componenti: processori Intel® a basso consumo, schermi con tecnologia LED, alimentatore ad alta efficienza, tutto è fatto per ridurre i consumi energia e allungare la vita dei nostri dispositivi. La possibilità di sostituire una grande percentuale dei componenti in fase di assistenza assicura inoltre una vita più lunga al PC.

Riciclaggio
Ci associamo pienamente alle normative in vigore per fornirti i servizi necessari per il ritrattamento delle unità di fine vita e per dare una seconda vita ai nostri materiali.


Nel quotidiano
Le nostre scelte ECO si riflettono anche nella vita aziendale: dispenser d’acqua, bottiglie in vetro e tazze per il caffè riducono gli sprechi nel quotidiano. Zone comuni con piatti e bicchieri in ceramica, da lavare e riusare, senza inquinare. La gestione digitalizzata e paperless dei processi interni ci consente di essere più efficienti e di non sprecare carta.


La nostra Policy Ambientale
La sostenibilità ambientale di un prodotto e la protezione dell'ambiente nella fase di produzione, ciclo di vita e smaltimento dello stesso sono diventati negli ultimi anni temi di primaria importanza a livello globale nella progettazione e nella produzione, in particolar modo per quanto riguarda i dispositivi elettronici. Anche l'Unione Europea ha emanato numerose direttive per indirizzare le aziende a un design eco-friendly, come la RoHS (dedicata alle restrizioni sull'uso di specifiche sostanze pericolose nella costruzione di apparecchiature elettriche ed elettroniche) e la WEEE (gestione dei rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche, in Italia RAEE).
L'Unione Europea impone che le apparecchiature elettriche ed elettroniche vendute nel mercato EU siano riciclabili e che debbano essere ritirate dal mercato alla fine del loro ciclo di vita. Impone inoltre vincoli sull'uso di specifiche sostanze, considerate pericolose per la salute e per l'ambiente, quali ad esempio: piombo, mercurio, cadmio, cromo esavalente, bifenili polibromurati (PBB), etere di difenile polibromurato (PBDE).

Oggi, mentre la minaccia del Global Warming si fa man mano più concreta, ognuno di noi ha la responsabilità di attuare comportamenti che rispettino l'ambiente, riducendo la produzione di rifiuti e l'uso di risorse non rinnovabili.

Noi pensiamo che le aziende abbiano una responsabilità sociale anche per quanto riguarda l'ambiente e che debbano agire per ridurre il loro impatto.

È per questo che FEC Italia e tutto il gruppo internazionale FEC si impegnano da anni nella progettazione di prodotti eco-friendly, attraverso l'utilizzo sempre maggiore in produzione di materiali riciclabili, grazie a device costruiti senza sostanze tossiche e costruendo prodotti durevoli nel tempo ed efficienti dal punto di vista energetico.

Montiamo sui nostri computer industriali CPU che offrono sempre più potenza elaborativa per Watt consumato, privilegiamo la produzione di pc fanless (senza ventole in movimento)  per ridurre al minimo la dissipazione termica dei componenti, aumentandone la longevità e riducendo la necessità di raffreddamento forzato con ventole o altri sistemi.
In ogni caso i dispositivi informatici richiedono uno smaltimento mirato per ridurre al minimo l’inquinamento ambientale che generano. In questo senso rientra tra i nostri principi di sostenibilità anche l’impegno nella riduzione dell’obsolescenza e il riuso dei prodotti IT: la qualità e l’affidabilità dei nostri panel pc aumenta la durata del loro utilizzo, diminuendone la necessità di smaltimento. 
Il gruppo FEC richiede a tutti i suoi fornitori la conformità alle direttive UE, per proporre prodotti a basso impatto ambientale e per portare avanti il suo impegno per il rispetto dell'ambiente.