La collaborazione tra FEC Italia, ACTV e il gruppo AVM per fornire postazioni PC per le casse presidiate che gestiscono le biglietterie per il trasporto pubblico nella città metropolitana di Venezia rappresenta un esempio di collaborazione tra aziende per fornire soluzioni tecnologiche in un ambiente ostile e complesso.
La personalizzazione de comparto I/O degli XPOS installati da FEC Italia incontra le esigenze di ampia connettività del cliente. Le 9 porte USB di cui una alimentata a 24V per pilotare la stampante di ricevute, sono solo una delle nostre soluzioni personalizzate per incontrare le specifiche esigenze del cliente.
Dispositivi sottoposti a un utilizzo intensivo e installati su pontili e in ambiente lagunare, con un’esposizione continua a umidità, salsedine e range di temperature esteso, per i quali l’affidabilità è un prerequisito fondamentale, viste anche le necessità di fornire un servizio di utilità al pubblico, quello di biglietteria. Una soluzione integrata su misura per postazioni con la necessità di un’ampia connettività di porte I/O con XPOS 15” e 17” di classe Core i3 e i5.
“In tutti questi anni l’affidabilità dei nostri prodotti ha garantito ad ACTV e a tutte le aziende del gruppo AVM un’elevata qualità di servizio proprio per la dimostrata capacità di performare nonostante le condizioni climatiche estreme.”
FEC Italia ha sviluppato una collaborazione pluridecennale con ACTV e con il gruppo AVM e fornisce postazioni PC per le casse presidiate che gestiscono le biglietterie per il trasporto pubblico della città metropolitana di Venezia. In ogni pontile di biglietteria è inoltre presente un PC industriale per la gestione dei collegamenti di rete di ciascuna biglietteria. I PC devono garantire affidabilità e prestazioni in un ambiente molto particolare, e davvero sfidante per un PC: quello della laguna. Umidità, salsedine, gestione di un range esteso di temperature (dal caldo estivo alle temperature rigide dell’inverno). In tutti questi anni l’affidabilità dei nostri prodotti ha garantito una elevata continuità di servizio per la dimostrata capacità di performare nonostante le condizioni climatiche estreme.
Affidabilità, continuità operativa e dispositivi progettati per operare in ambienti ostili sono da sempre stati i prerequisiti per le postazioni biglietteria di Ve.La per i servizi di ACTV. Le postazioni biglietteria hanno inoltre bisogno di un numero di porte USB davvero elevato per gestire le molte periferiche collegate ad ogni dispositivo: è stato quindi necessario fornire una connettività I/O custom per incontrare le esigenze di AVM Holding.
L’installazione complessiva ha interessato circe 200 macchine FEC Italia, tra PC per la gestione presidiata delle casse e PC industriali per la gestione dei collegamenti di rete. Nel 2020 è inoltre partito il rinnovo dei dispositivi dell’infrastruttura, per il quale FEC Italia si è aggiudicata il relativo appalto, offrendo il modello di POS PC XPOS nella configurazione con display da 15” oppure da 17” e processore Intel® Core i3 o i5 e con customer display XM 2025 e stampante termica TP 100.
Il modello XPOS è stato scelto per le sue prestazioni, per la possibilità di configurazione in RAID e per l’alta luminosità del display che permette una visione perfetta in ogni condizione di luce. La connettività I/O degli XPOS installati è stata inoltre personalizzata con un progetto su misura per assecondare le necessità di ampia connettività del dispositivo. È stato infatti ampliato il comparto di porte USB portando le porte a 9 porte di cui una alimentata a 24V per pilotare la stampante di ricevute, in modo da gestire PC, stampante e display di cortesia con un unico alimentatore; l’elevato numero di porte USB consente inoltre il collegamento con le numerose periferiche del punto casse: lettori di barcode, lettori di tessere….
AVM holding è il gruppo che attua le politiche della mobilità del Comune di Venezia, in materia di servizi di trasporto, mobilità, marketing territoriale e promozione culturale e turistica della Città, attraverso il coordinamento operativo delle società controllate (Ve.LA S.p.A. e AVTC S.p.A).
Ve.La. S.p.A. è la società che si occupa della distribuzione dei titoli di viaggio ACTV e di AVM Holding. Ve.La. S.p.A. ha consolidato negli anni un ruolo di raccordo tra il sistema del trasporto pubblico ed i suoi utenti, veneziani e visitatori, allargando l'offerta dei servizi anche ad importanti istituzioni culturali della città. Presidia il territorio con una rete capillare composta da 41 biglietterie distribuite alle porte di accesso della città, nel centro storico, nelle sue isole e nei principali centri di terraferma, con oltre 200 addetti commerciali di front-line plurilingue, supportati in attività sinergica dal sito web www.veneziaunica.it che gestisce circa 46.000 clienti/anno.
ACTV S.p.A. (Azienda del Consorzio Trasporti Veneziano) è l'azienda comunale per il trasporto pubblico operante nel comune di Venezia dal 1978. Attiva anche nel trasporto pubblico urbano nel comune di Chioggia e parte di quello extraurbano nella provincia di Venezia, ACTV trasporta ogni anno oltre 190 milioni di passeggeri con un focus particolare sul trasporto marittimo nel comune e nella Laguna di Venezia. Al 2016 l'azienda possiede circa 140 stazioni galleggianti fisse (pontoni) mentre la flotta è composta da vaporetti, motoscafi, motoscafi ad agente unico, motobattelli foranei, motonavi, navi traghetto di tipo ferry-boat per il trasporto di automezzi, mezzi ausiliari di vario tipo.