Nato nel 2016, LAMA FVG (Laboratorio di Meccatronica Avanzata) vuole essere luogo d’interazione e nucleo per una nuova sinergia tra i tre atenei universitari della Regione e il mondo industriale, in cui sviluppare nuove tecnologie e filoni di ricerca scientifica di frontiera, che possano fungere da elemento trainante per lo sviluppo di prodotti e processi di fabbricazione innovativi, di forte interesse per l’industria.
La struttura rappresenta un centro di eccellenza, un nodo per la ricerca, la formazione ed il trasferimento tecnologico, un’espressione visibile e concreta della stretta collaborazione e legame che unisce le tre Università regionali.
All’interno del laboratorio hanno luogo non solo eventi divulgativi, conferenze e seminari tecnici e promozionali, grazie alla disponibilità di un ampio open-space e di strumenti di comunicazione efficaci, ma anche corsi di formazione tecnica su vari livelli e tematiche, grazie ad un’innovativa aula multimediale dotata di postazioni PC equipaggiate con software CAD/CAM/CAE di ultima generazione per la progettazione e simulazione di prodotto e processo.
Un progetto di tale portata necessita indubbiamente di sofisticata strumentazione di ultima generazione, ma anche di Panel PC Touch incorporati nelle macchine e/o montati su totem per consentire la visualizzazione dei dati rilevati dai sensori.
A corredo, per la mobilità, tablet con accesso alle interfacce e per poter verificare e gestire da remoto lo stato delle apparecchiature, i consumi energetici, migliorando così la qualità e consentendo il risparmio e l’ottimizzazione del tempo dell’operatore.
Gli hardware ricercati per il progetto devono necessariamente garantire una continuità operativa h/24, la possibilità di installazione in ambienti polverosi/umidi o molto caldi, l’uso del touch con guanti da lavoro e in ultimo, ma sicuramente non per importanza, un basso consumo energetico.
Il LAMA FVG ha scelto i PC Touch di FEC ITALIA per massimizzare la resa ed il ciclo produttivo, monitorando il ciclo e la filiera produttiva dei progetti lanciati; le macchine sono installate a bordo macchina, per consentirne il monitoraggio e la corretta esecuzione e per poter prevenire malfunzionamenti ed errori durante la produzione, grazie ad interfacce operative a schermo.
Il LAMA FVG è un centro tecnologico d’eccellenza per l’innovazione di prodotto e processo. Si rivolge perlopiù ai settori biomedicale, aerospaziale, automobilistico ed energetico. Nato nel 2016, è il primo insediamento dell’UniUD Lab Village, punto d’incontro tra il mondo della ricerca e quello dell’industria. Il laboratorio è un’arteria sinergica d’innovazione, che collega i 3 atenei universitari della Regione FVG con il mondo industriale, dove si progettano e producono componenti meccanici, attrezzature e sistemi meccatronici sfruttando le più moderne tecniche di ingegneria virtuale, la stampa 3D di componenti metallici; il tutto nei principi dell’Industria 4.0.