Euromac e le soluzioni embedded FEC Italia

Euromac integra le soluzioni embedded FEC Italia nei suoi sistemi avanzati per la lavorazione della lamiera

I monitor FEC Italia, progettati per scenari industriali con protezione IP65 sul frontale e tecnologia touch screen multitouch, progettati per l’utilizzo con guanti da lavoro, insieme ai box PC fanless a bassi consumi, hanno risposto alla perfezione alle necessità dei macchinari professionali di Euromac.

Il ciclo di vita esteso dei prodotti FEC Italia offre l’affidabilità e la continuità che Euromac garantisce per i suoi macchinari di tipo professionale.

Cliente
Euromac S.p.a.
Prodotto installato
Monitor industriale touch 21,5" e MINI BOX PC custom

Installazione

FEC Italia fornisce da oltre 4 anni i suoi dispositivi embedded per i macchinari d’eccellenza Euromac: presse piegatrici, le presse orizzontali, le cellule di piegatura o gli evoluti metal sheet working center. Circa 250 dispositivi all’anno, integrati nei diversi modelli per la programmazione dei dispositivi di lavorazione del metallo.

Euromac sceglie FEC Italia per i monitor touch screen e i mini box PC integrati nelle sue macchine professionali per la lavorazione della lamiera. Un’applicazione embedded all’interno dei totem di controllo delle macchine Euromac per il taglio e la lavorazione della lamiera con monitor touch screen IP 65 utilizzabili con guanti da lavoro e BOX PC fanless a bassi consumi con small case factor serie GDT custom. Affidabilità dei dispositivi, resistenza allo sporco e alle polveri dell’ambiente officina, soluzioni custom per porte di I/O dedicate e un ciclo di vita esteso (5/7 anni) dei dispositivi integrati sono i motivi di questa scelta.

Esigenze del cliente

Le macchine professionali di Euromac sono progettate per operare nell’ambiente dell’officina meccanica. La presenza di scarti importanti derivanti dalla lavorazione e dalla foratura del metallo e di grasso richiedono dispositivi che non temono la polvere e superfici lavabili anche con detergenti aggressivi. In questi ambienti, inoltre, gli operatori spesso usano guanti da lavoro nelle loro attività quotidiane e un monitor touch screen in grado di funzionare anche con guanti da lavoro permette di ottimizzare la loro operatività.

Ai box PC integrati sono invece richiesti resistenza alle polveri e temperature operative controllate, oltre a una ricca connettività I/O per comunicare col le diverse parti del macchinario.

Il ciclo di vita esteso del dispositivo, che garantisce un uso intensivo dei dispositivi e la garanzia di parti di ricambio disponibili per lunghi periodi di tempo, è infine un prerequisito fondamentale per essere integrato all’interno di un macchinario industriale professionale.

Soluzione

I monitor LD-9022 FEC Italia progettati per scenari industriali con protezione IP65 sul frontale e tecnologia touch screen mutitouch progettati per l’utilizzo con guanti da lavoro hanno risposto alla perfezione alle necessità di Euromac.

I box PC integrati collegati ai monitor sono stati realizzati su misura a partire dal modello GDT 7100 per offrire caratteristiche specifiche: fanless, ovvero senza parti meccaniche in movimento, per aumentare l’affidabilità delle soluzioni; con processori a basso consumo per il controllo delle temperature operative, in grado di lavorare anche in ambienti con forte presenza di polveri metalliche e sporcizia; con una connettività I/O ampliata su progetto con 2 LAN e una presa seriale per rispondere alle necessità dell’installazione.

Il ciclo di vita esteso che FEC Italia garantisce ai propri prodotti ha infine risposto alla necessità di affidabilità e continuità che Euromac ha per gli elementi integrati nei suoi macchinari.

Euromac S.p.A.

Euromac opera a livello mondiale nella produzione di macchine per la lavorazione della lamiera, quali punzonatrici a controllo numerico, pressopiegatrici orizzontali, tranciatrici, presse piegatrici verticali elettriche e celle di piegatura robotizzate. Euromac si vanta di essere un'impresa italiana, ma con una presenza mondiale sul mercato delle macchine per la lamiera. Fondata nel 1986, Euromac progetta, sviluppa, produce e rivende macchine tradizionali e a CNC per la lavorazione della lamiera. L’attenzione alle necessità del cliente, unita ad una costante ricerca di innovazione hanno scandito il cammino dell’azienda sin dall’inizio, permettendo una crescita graduale per oltre 30 anni sia dal punto di vista finanziario che tecnologico.

La grande esperienza nel campo dei macchinari per la lavorazione della lamiera ha permesso a Euromac di fornire ai propri clienti dei prodotti sempre più innovativi per supportare il loro business nell’ambito metalmeccanico e in tutte le applicazioni possibili. I macchinari Euromac coprono diverse fasi produttive e sono adattati alle esigenze di chi vuole rendere sempre più agile e ottimizzato, anche in termini di costi, il lavoro sulla lamiera.

www.euromac.com