Progetto POS nelle parafarmacie MEDI-MARKET

XPOS perfetto come punto cassa, display secondario per scopi di marketing e gestione carte fedeltà, FEC Platform per la gestione da remoto di tutto il parco macchine e garanzia SWAP 24, FEC Italia entra in MEDI-MARKET.

MEDI-MARKET è una catena di parafarmacie che nasce in Belgio, in fase di startup sul territorio nazionale Italiano. Ad oggi conta 21 punti vendita in Italia con un piano di espansione all’attivo che prevede il raggiungimento di almeno 25 negozi fisici entro fine 2023, in soli 4 anni di attività.

Per il processo di sviluppo su territorio italiano, MEDI-MARKET cercava un partner affidabile che potesse fornire un parco hardware di alto livello, che garantisse le performance adeguate ed un’estetica elegante e di poco ingombro. Era fondamentale per loro che la macchina fosse durevole e offrisse la possibilità di sostituzione in brevissimo tempo in caso di guasto; era richiesta inoltre la possibilità di monitorare prestazioni, temperature, spegnimenti programmati in modo tale da effettuare saving anche dal punto di vista energetico.

Installazione

La collaborazione tra FEC Italia e MEDI-MARKET è stata attivata direttamente dal responsabile clienti diretti direzionali di FEC ITALIA che ha portato al vaglio dell’IT manager Medi-Market, il pc XPOS, che ha subito riscosso interesse. L’esclusiva formula di garanzia FEC Italia Swap 24, che consente di sostituire la macchina in caso di necessità entro il giorno successivo, è stata decisamente apprezzata da MEDI-MARKET

La possibilità di gestire il parco hardware da remoto con la piattaforma cloud dedicata (FEC Platform) è stato il Plus di progetto.

Il progetto prevede l’installazione di 3 postazioni per ogni punto vendita complete di PC XPOS touch screen da 15,6”, piattaforma FEC con canone di durata triennale e monitor secondari touch screen da 10,1”

Ad oggi sono state consegnate 15 forniture complete (nei punti vendita di Milano, Bologna, Mantova, Parma e Franciacorta) e ulteriori 3 postazioni saranno operative entro il mese di marzo. La roadmap delle prossime aperture tocca le più famose città italiane in location strategiche di intenso traffico.

La collaborazione prevede la fornitura per tutte le nuove aperture previste nei prossimi 4 anni.

Soluzione

Chiari i vantaggi percepiti dal cliente:

1 - FEC Remote Management Platform, la piattaforma per il controllo da remoto ha trovato subito la soddisfazione del cliente che trova molto utile la funzione della geolocalizzazione e l’interfaccia molto USER Friendly rispetto ad altre soluzioni “competitor” già presenti nel mercato del system monitoring.

È in partenza il progetto test per l’utilizzo della FEC Platform anche su PC non prodotti da FEC,  così da coprire con la piattaforma TUTTA la rete Retail di MEDI-MARKET, nella fattispecie sarà implementata la compatibilità con laptop di numerosi marchi e smartphone Android.

2 – A completamento di ogni punto cassa, il monitor secondario touch screen lato cliente è una soluzione veramente all’avanguardia, non solo nel canale delle parafarmacie e farmacie ma in tutto il settore retail nazionale; pochi i nostri clienti che hanno saputo apprezzare e sfruttare questa possibilità. MEDI-MARKET ha saputo cogliere l’importanza di un display da sfruttare per far apparire messaggi e promozioni; la funzionalità touch screen, inoltre, rende il cliente finale autonomo nella richiesta e gestione delle fidelity card.

MEDI-MARKET ITALIA S.R.L.

Medi-Market è un’insegna di parafarmacia del gruppo belga Medi-Market Group, attiva nei settori della farmacia e della parafarmacia. Il gruppo conta 120 punti vendita in Belgio, Lussemburgo, Italia e due webshops. Dal 2019 sono presenti sul territorio italiano con 21 parafarmacie dislocate tra Lombardia, Piemonte, Emilia Romagna e Veneto.
All’inizio del 2019, Medi-Market Group ha assorbito il ramo italiano delle parafarmacie italiane “Parashop Italia” nell’ottica di un’espansione e di uno sviluppo internazionale, per le quali nel corso del 2022 è stato terminato il passaggio sotto l’insegna Medi-Market.
Nonostante il processo di rebranding e il periodo pandemico, il piano di sviluppo non si è mai arrestato, ed ha visto l’apertura di 3 nuovi punti vendita nel 2020 e altri 7  nel 2021 e 2022.

Per il 2023 la crescita sarà ancora più importante, allargando sempre più il perimetro  e consolidando la propria presenza nel nord e centro-nord Italia. 

https://medi-market.it/