La collaborazione tra Terya e FEC Italia (ri)nasce nel 2022, i rapporti tra le persone artefici di questa sinergia hanno invece radici più lontane e vanno a “scomodare” nomi, speriamo non dimenticati, come ZEUSLAB, ASEM, GAMBA BRUNO, tutti piccoli pezzi del puzzle che oggi completa questa relazione professionale
Tutto nasce sulla base di una visione condivisa: offrire alle aziende italiane soluzioni tecnologiche robuste, affidabili e capaci di semplificare i processi industriali. Dal 2024, questo rapporto si è trasformato in una vera partnership strategica, con progetti sempre più strutturati, soprattutto nei settori produttivi dove digitalizzazione, automazione e controllo dei dati sono diventati elementi chiave per la competitività.
CEDI MARCHE, azienda con sede ad Ancona, attiva nella distribuzione organizzata e da sempre attenta all’innovazione, ha recentemente avviato una nuova attività produttiva: un pastificio industriale dedicato alla produzione diretta di pasta fresca e secca, pensato per approvvigionare circa 100 supermercati della famosa insegna Si con te.
Per sostenere questa fase di crescita e garantire un controllo efficace dei processi produttivi e logistici, si è affidata alla consulenza tecnologica di Terya.
L’esigenza: interfacce robuste e intuitive per la produzione alimentare
Con l’avvio del nuovo impianto, CEDI MARCHE necessitava di interfacce industriali touch screen affidabili, facilmente integrabili con il proprio sistema gestionale, capaci di funzionare in ambienti umidi e con elevati standard igienico-sanitari.
Era fondamentale dotare gli operatori di strumenti:
La soluzione: Panel PC FEC da 21,5” per il controllo in linea
In collaborazione con Terya, FEC Italia ha fornito 10 Panel PC touch della serie PP da 21,5”, installati nelle postazioni chiave lungo la linea di produzione.
I dispositivi, fanless, con scocca robusta e display ad alta visibilità, rappresentano un centro operativo locale per gli operatori, da cui è possibile monitorare, registrare e gestire tutte le fasi della produzione.
Quella con CEDI MARCHE è una delle più recenti esperienze che confermano il valore della sinergia tra Terya e FEC Italia nel portare innovazione concreta nel mondo produttivo italiano.
Una partnership che guarda avanti
"Si sta creando una bella relazione tra Terya e FEC Italia. Siamo molto soddisfatti di tutti i progetti realizzati insieme e di quelli che abbiamo già in programma. E soprattutto, siamo solo all’inizio." – Alex Conforti, Direttore Commerciale – Terya
Terya è una software house e un system integrator con sede a Bergamo, Bassano del Grappa (VI) e Padova, specializzato in soluzioni IT evolute per l’industria, la logistica e il retail. Con un approccio consulenziale orientato ai risultati, Terya affianca le aziende nella scelta delle tecnologie più adatte a digitalizzare i processi, migliorare le performance e garantire tracciabilità e continuità operativa.
Dalla progettazione alla fornitura, fino all’assistenza e alla formazione del personale, Terya si distingue per la capacità di trasformare le esigenze operative dei clienti in soluzioni concrete e su misura.
Sì con te è l’insegna di proprietà di CE.DI. Marche, realtà cooperativa nata nel 1971 ad Ancona per iniziativa di 18 commercianti locali. Con una forte vocazione mutualistica e territoriale, CE.DI. Marche si è evoluta fino a diventare una struttura moderna e competitiva, aderente al gruppo Selex e attiva oggi nelle Marche e in Abruzzo.
La rete di vendita è composta da soci imprenditori coinvolti direttamente nella gestione dei punti vendita, con un focus particolare su alimentare e freschi, e una forte attenzione al radicamento locale e alla crescita condivisa.