FEC affianca M.C.M. nel progetto di automazione della produzione

Panel PC touch screen PP-8632 di FEC Italia per sostenere il processo di tracciabilità spinta delle fasi di produzione, in modo da poter tenere sotto controllo in ogni istante le fasi produttive dei codici WIP.

M.C.M. è un’azienda dinamica, specializzata nella lavorazione dei metalli mediante la trasformazione di materiali laminati in foglio che ha operato una scelta strategica di automazione e digitalizzazione dei processi produttivi molto spinta e ha scelto i panel PC all-in-one PP-8632 di FEC Italia per distribuire e rendere accessibile il sistema ERP lungo tutta la linea produttiva.

M.C.M si è sempre contraddistinta per la capacità di visione ed innovazione in un settore dinamico e in continua evoluzione come quello della lamiera. Nel 2020, M.C.M ha intrapreso un importante processo di automazione, aggiornando il parco macchine ed i sistemi di gestione con nuovi impianti di ultima generazione e nuovi software integrati con il sistema ERP e l’ufficio tecnico. Questo importante progetto di innovazione ha lo scopo di preparare l’azienda alla sfida dell’industry 4.0 e della digitalizzazione, rivoluzionando completamente i sistemi di controllo macchine e di gestione delle informazioni aziendali, predisponendo gli impianti ed i reparti produttivi al monitoraggio, al ritorno e all'analisi dei dati di produzione in ottica 4.0.  

I dati delle macchine andranno direttamente nei server web della casa costruttrice (giapponese) delle macchine. La casa madre offre una piattaforma online che permette di virtualizzare, per quanto possibile con la tecnologia moderna, la gestione ordini nell’ufficio tecnico di produzione. Il lato positivo di questa soluzione è la possibilità di focalizzarsi interamente sul prodotto mentre la casa madre garantisce una gestione più efficiente della produzione e delle informazioni aziendali nell’ottica dell’Industry 4.0.

Questo tipo di installazione è decisamente futuristica anche rispetto alle aziende più avanzate del territorio.

Per realizzare questo ambizioso progetto, M.C.M necessitava degli hardware per industria 4.0 affidabili, progettati per lavorare in modo intensivo ma anche solidi e robusti, da posizionare nei reparti produttivi e FEC Italia ha risposto egregiamente a tali esigenze.                  

Cliente
M.C.M. Srl - S. Daniele del Friuli (UD)
Prodotto installato
PP-8632

Installazione

I reparti produttivi di M.C.M. sono così strutturati:

  • 4 macchine di taglio di ultima generazione, di cui due combinate (laser + punzonatrice) e due laser. Una combinata è dotata di tecnologia laser a CO2, mentre la seconda è a fibra ottica. Le due macchine di taglio laser sono dotate entrambe di tecnologia a fibra ottica.
  • 3 Celle di presso piega automatizzate, due di queste sono dotate di cambio utensili automatico
  • 4 presso piegatrici manuali
  • Reparto di montaggio inserti e sbavatura
  • Reparto di saldatura e assemblaggio

Per i reparti produttivi è prevista la  fornitura di 10 PC FEC Italia, con l’intenzione di posizionarne almeno uno in ogni reparto produttivo. Quindi, nei reparti di taglio, piega, rivettatura, sbavatura e assemblaggio.

In dotazione ai panel PC, il cliente ha inoltre selezionato tastiera e lettore bar code per la lettura dei codici a barre essenziale per velocizzare la ricerca dell’ordine di produzione o del codice in questione.

I dispositivi saranno posizionati su carrelli/armadietti, utilizzando l’apposito piedistallo fornito da FEC Italia che permette un posizionamento stabile ma flessibile del PC.

Esigenze del cliente

M.C.M. cercava un panel PC per il sistema MES industriale, possibilmente touch screen con guanti, da posizionare nei reparti produttivi, con protezione IP e schermo PC antipolvere e in grado di interfacciarsi con il sistema gestionale aziendale,  e dotati di un certo livello di connettività. Questi dispositivi dovevano essere robusti e affidabili, in grado da resistere a possibili urti, cadute, polvere o versamento di liquidi.

Soluzione

Il panel PC PP-8632 di FEC Italia è adatto anche gli ambienti più ostili grazie al robusto chassis in alluminio pressofuso. Un computer per uso indstriale, dotato di touch screen capacitivo a 10 tochi true flat, ideale per le attività ad utilizzo intensivo anche con guanti da lavoro; con le numerose porte di I/O posizionate retro-pannello, in modo da impedirne l'accesso accidentale all'utente e protezione IP65 sul frontale, si è rivelato il prodotto ideale per rispondere alle esigenze del cliente. il PP-8632 è perfetto per essere utilizzato come computer bordo macchina per la raccolta dati di produzione. 

 

Un’integrazione vincente, che consente all’azienda di far fronte a richieste particolarmente complesse, riuscendo a gestire le fasi di progettazione, prototipazione e produzione di tutta la carpenteria in tempi contenuti e ad offrire un prodotto di qualità eccellente.

 

Il cliente: M.C.M. srl

Dal 1993, l’M.C.M. è un’azienda dinamica specializzata nella lavorazione dei metalli mediante la trasformazione di materiali laminati in foglio.

Caratterizzata da continua innovazione nell’utilizzo di macchinari all’avanguardia e da operatori altamente professionali e specializzati che danno modo ad M.C.M. di distinguersi come solida realtà nel suo campo. M.C.M. vuole essere un riferimento, un leader nell’innovazione, progettazione e produzione di componenti realizzati in lamiera. Un’azienda dotata di mente aperta, propositiva, che fornisce prodotti e servizi in costante miglioramento.

Uno dei punti di forza di M.C.M. è l’ufficio tecnico, composto da personale altamente specializzato , che consente un’importante  consulenza ai propri clienti. Le competenze dei tecnici M.C.M.  permettono di sviluppare , progettare e industrializzare qualsiasi prodotto richiesto dal cliente.

Altro punto di forza è il parco macchine, M.C.M. possiede infatti 7 impianti automatici  che consentono  di mantenere attiva la produzione sette giorni su sette e quindi aumentare il livello di efficienza.  Questi impianti una volta avviati, non necessitano di presidio umano, evitando al personale turni notturni che per M.C.M. è un fattore di qualità della vita.  

Ulteriore punto di forza di M.C.M. è l’innovazione. Facendo riferimento agli ultimi  investimenti e aggiornamenti, M.C.M. entrerà da protagonista nell’era industry 4.0 e della digitalizzazione.

https://www.mcm-srl.it/