Packaging sostenibile: un imperativo per l'ambiente…e le imprese

12 aprile 2024

Nell'era digitale in cui viviamo, l'innovazione tecnologica avanza a passi da gigante, ma il suo impatto sull'ambiente non può essere trascurato. Tra le molteplici sfide affrontate, soprattutto nel nostro settore, il packaging sostenibile emerge come una leva interessante per coloro che desiderano combinare successo commerciale e responsabilità ambientale.

Ridurre impatto ambientale e costi con la progettazione del giusto packaging


Per noi il packaging sostenibile non si limita a essere una mera custodia per i prodotti, ma è concepito per ridurre al minimo l'impatto ambientale lungo l'intero ciclo di vita, dall'origine alla sua fine utile. Questo si traduce per noi nello studio di un packaging dalle dimensioni contenute, l'utilizzo di materiali eco-compatibili, processi produttivi a basso consumo energetico e strategie per favorire il riutilizzo o il riciclo.
I consumatori moderni sono sempre più consapevoli dell'impatto ambientale delle loro scelte di acquisto moltissimi dei nostri clienti dimostrano un impegno reale verso la sostenibilità. Questa crescente sensibilità si riflette anche nelle preferenze legate anche al packaging dei nostri prodotti.
Il packaging  dei nostri PC all-in- one touch screen e dei nostri BOX PC, è studiato meticolosamente per minimizzare gli ingombri, utilizzando materiali leggeri ma robusti che proteggono efficacemente il prodotto durante il trasporto senza aggiungere peso superfluo. Questo approccio non solo riduce il consumo di materiale, ma contribuisce anche a diminuire i costi di trasporto, poiché i pacchi occupano meno spazio e possono essere impilati in modo più efficiente ottimizzando quindi gli spazi e quindi i costi.
Su progetti importanti offriamo la possibilità di personalizzare non solo il PC stesso, ma anche la scatola che lo contiene.

Questo permette ai nostri clienti di aggiungere un tocco personale al loro acquisto e di sentirsi coinvolti nel processo creativo. La personalizzazione del packaging non solo aumenta il coinvolgimento del cliente ma contribuisce anche a ridurre gli sprechi, poiché viene prodotto solo ciò che è effettivamente richiesto.

Il nostro impegno costante per la sostenibilità

Oltre all'attenzione e all’adozione di un packaging sostenibile, la nostra azienda si distingue per il costante impegno verso la sostenibilità ambientale. Abbiamo già pubblicato un articolo in cui parliamo della nostra Tecnologia Sostenibile, approfondisci qui, ma tra i numerosi nuovi investimenti in soluzioni sostenibili per contrastare i cambiamenti climatici e ridurre l'impatto ambientale delle nostre attività, spicca l'installazione di un impianto fotovoltaico con una potenza generata di 42,3 kW.
Questo impianto, realizzato con le più moderne tecnologie disponibili, è stato reso possibile anche grazie alla lungimirante politica di incentivi promossa dalla regione Friuli Venezia Giulia. Grazie a questo impianto, possiamo quasi completamente soddisfare il nostro fabbisogno energetico, raggiungendo così una pressoché totale autosufficienza energetica.
L'investimento in energia solare ci consente di ridurre notevolmente i costi energetici a lungo termine, oltre a diminuire la dipendenza da fonti energetiche tradizionali e volatili. Questa decisione non è solamente un riflesso di responsabilità ambientale, ma rappresenta anche una strategia oculata per garantire la sostenibilità a lungo termine dell'azienda.

Pensiamo che questo approccio olistico alla sostenibilità non solo rifletta i nostri valori ma possa rappresentare anche un modello per altre aziende che desiderano adottare pratiche commerciali più responsabili e orientate al futuro. Speriamo che il nostro sia un esempio di come un'azienda possa integrare la sostenibilità in ogni aspetto del suo business, compreso il packaging. E’ ormai a tutti chiaro che l'attenzione ad ogni minimo dettaglio non solo riduce l'impatto ambientale ma può anche generare vantaggi economici tangibili.