MES: ottimizzare la produzione per migliorare la produttività

10 gennaio 2023

Cosa troverai in questo articolo:


Computer per l’automazione industriale e software gestionali sempre più avanzati

Semplificare la gestione della propria attività, risparmiare tempo e denaro e prendere decisioni più consapevoli grazie a informazioni immediate e complete, messe a disposizione tramite strumenti informatici, non è più un lusso che solo le imprese di grandi dimensioni possono permettersi. Anche una piccola azienda, soprattutto se animata da modelli di riferimento innovativi, può decidere di farlo. È sempre più ampia l’offerta di applicativi gestionali e computer industriali che possono diminuire la complessità di una piccola/media impresa grazie alla digitalizzazione e automazione dei processi operativi o produttivi. Parliamo in particolare di MES (Manufacturing Execution System), un acronimo che spesso accompagna il concetto di Impresa 4.0.


Che cos’è un software MES?

Partiamo dalle basi: capiamo cosa si intende per Manufacturing Execution Systems (MES) e se può essere utile alla tua azienda come strumento per monitorare la produzione.


A cosa serve un software MES?

La sigla MES è acronimo di Manufacturing Execution System, con cui si intendono sistemi informatizzati che aiutano ad amministrare l’azienda grazie alla raccolta di dati per il controllo e monitoraggio della produzione.

Un software MES è uno strumento estremamente versatile, che consente di gestire meglio la produzione dal punto di vista dell’efficienza, della qualità, della programmazione delle manutenzioni, e molto altro.

Un sistema MES permette di valutare in tempo reale, ad esempio:

  • il grado di efficienza con cui stanno lavorando le macchine e/o linee di produzione;
  • i motivi per cui una macchina è ferma (guasto, setup, aggiornamento, manutenzione);
  • i tempi di produzione per un determinato prodotto;
  • la quantità di materiale utilizzato per ogni lavorazione.

Lo sviluppo di una soluzione MES permette di rendere più fluido ed efficace il trasferimento delle informazioni dal reparto produzione agli uffici e viceversa.

Il software MES, raccoglie i dati di produzione con due modalità:

  • attraverso i macchinari di produzione, che rilevano automaticamente le informazioni e dialogano con il sistema in ottica 4.0; questa interconnessione consente di evitare azioni ripetitive e non utili da parte degli operatori e di scambiare con i macchinari informazioni legate al flusso informativo ed ai dati di processo della macchina. La raccolta dei dati permetterà l’analisi dei trend storici e l’attivazione di un processo predittivo degli errori umani e dell’efficienza di utilizzo dei macchinari;
  • attraverso un computer a bordo macchina gestito dall’operatore (come un tablet rugged o pc industriale touch screen). I sistemi MES più sofisticati consentono di rilvare le attività attraverso diverse tecnologie panel PC touch screen, tablet, smartphone, lettori barcode, RFID, NFC, indoor localization, ecc. Consentendo così di comunicare in tempo reale ai diversi soggetti coinvolti (operatori di produzione e di magazzino, responsabili di reparto e di produzione, direzione) tutte le informazioni secondo adeguati criteri di profilazione e di responsabilità.

In ultima fase, un sistema MES consente la rilevazione delle quantità prodotte e consumate per la rispettiva realizzazione e l’invio di queste informazioni al software gestionale aziendale. Questo consente una corretta ed automatica registrazione dei movimenti di magazzino, preliminari per la chiusura del ciclo attivo.


Benefici del MES per le piccole e medie imprese

Implementare un software MES significa dunque avere un sistema di rilevazione dei dati di produzione collegato ad un unico cruscotto che permette ai responsabili di monitorare e controllare tutti i processi di produzione senza dover osservare fisicamente ogni singolo macchinario. Il monitoraggio della produzione attraverso una soluzione MES può incidere notevolmente sulla produttività di un azienda, permettendo, ad esempio, di fare stime estremamente accurate dei tempi di evasione degli ordini, conoscere in ogni momento lo stato della singola lavorazione e sapere se la produzione sta subendo eventuali ritardi, individuare ed intervenire sulle cause di colli di bottiglia oltre ad effettuare una puntuale manutenzione predittiva volta ad evitare fermi di produzione a causa di guasti, contenere gli sprechi ed aumentare l’efficienza produttiva. E tutto questo si traduce in ultima analisi in un risparmio in termini di costi.


Sgravi fiscali sugli investimenti per la digitalizzazione dei processi produttivi

L’introduzione di un sistema MES, che significa di fatto mettere in rete tutte le unità di produzione raccogliendo, conservando e analizzando i relativi dati, qualifica in modo inequivocabile tutto l’investimento.

Le PMI che caratterizzano il tessuto produttivo italiano hanno il particolare bisogno di aumentare la loro efficienza pur mantenendo la flessibilità e la qualità che le caratterizzano, ed un sistema MES è sicuramente un aiuto efficiente per raggiungere questi obiettivi.


Software versatile e hardware affidabile

Nell'ottica di rispondere in maniera pronta e mirata alle diverse esigenze aziendali, i nostri partner offrono un’ampia gamma di soluzioni software per l’industria 4.0, alcune delle quali messe a punto come soluzioni "verticali", per settori molto specifici oppure soluzioni più versatili in grado di essere declinate in base alle specifiche esigenze di struttura, dimensione e budget della singola impresa.

In FEC Italia abbiamo oltre 15 anni di esperienza nella fornitura di panel pc per il sistema MES industriale. I nostri PC touch screen, tablet rugged, box pc fanless, micro pc, computer industriali sono progettati per lavorare in ambienti di fabbrica, con protezione da polveri, liquidi e cadute accidentali e collaudati in diversi settori industriali, come la lavorazione delle materie plastiche, dei metalli, della pelle, la costruzione di macchinari e molti altri. Sapremo consigliarti la soluzione che meglio soddisfa i tuoi bisogni.

Scopri i prodotti FEC ITALIA per l’industria 4.0

MES, da dove cominciare?

Se volete intraprendere un processo di digitalizzazione dei processi produttivi contattaci, saremo lieti di fornirvi tutte le indicazioni e i riferimenti dei partner a cui affidarvi.